Eccoci quì........dopo un breve escursus nel mondo del metal (che era assolutamente necessario!) torniamo al nostro tema principale: Fisica!!
Che cos'è la fisica? Fisica viene dall'antica parola greca Physika. Physika significa lo studio delle cose naturali. Ed è proprio lì, nell'antica grecia che la nostra storia ha inizio.
io la scena la immagino così: è una mite serata estiva dell' anno 600 A.C circa. Qualcuno torna a casa magari dopo aver fatto compere nel mercato locale. Questo qualcuno si ferma a guardare il cielo per riposare un po. Ed è lì che nota qualcosa......alcune stelle sembrano muoversi! E allora le chiama Pianeti......bè questo dovrebbe essere il principio di tutto (più o meno!). Da lì ci si chiese quali leggi regolavano il movimento di quelle stelle (o pianeti), quali leggi regolassero il nostro pianeta, e quali leggi regolassero tutte le cose naturali che ci circondano. da quì la parola Physika!
Ebbene sì, tutto ciò che ci circonda è stato.......possiamo dire dimostrato, ridotto a semplici (relativamente) equazioni matematiche. Certo, così facendo si è perso un po del mistero delle cose.......di certo quando vediamo un fulmine non possiamo più fantasticare sul perchè un Dio padre (o fratello) di altre divinità abbia scagliato contro la terra una saetta donatagli dal dio Efesto per combattere il padre Crono, o su quale scontro stia avvendendo sul fndo del mare per causare certe onde, ma se io sono quì a scrivere i miei pensieri e li posso condividere con un semplice gesto con tutto il mondo, lo dobbiamo alla fisica! Già.......il mondo è fatto di numeri che regolano la vita seguendo le leggi fisiche! Dalla rotazione degli elettroni alla rotazione delle galassie, dai piccolissimi quanti alle immense esplosioni di supernove!! La fisica contiene l'intero universo!!
Nessun commento:
Posta un commento