Premetto che non mi piace dover criticare i lavori degli altri, però questo è il lavoro che c’è stato assegnato…
Girando tra i blog dei miei colleghi ha attirato subito la mia attenzione il blog di Egidio Docile poiché parla del genere musicale che preferisco: il metal!
Appena visualizzata l’home page ci si accorge immediatamente di trovarsi su un blog metal!il titolo "Heavy Metal Is The Law" e lo sfondo col teschio sono dei messaggi più che evidenti.al visual del blog non manca niente,anche se comunque qualche immagine in più non avrebbe di sicuro rovinato.molto belli i link che collegano ad altri siti inerenti impostati come un sito e non come un blog e anche quello che permette di chattare direttamente col creatore del sito.La cosa che però mi delude è il fattore contenuti: la storia dell’heavy metal per come scritta dall'autore è piuttosto riduttiva (non si può certo riassumere in quattro righe),si parla per lo più di death metal e non si accenna per niente ai numerosissimi altri generi (neoclassical,power,black,progressive,epic,gothic,nu ecc.), si parla poco delle tematiche del genere (il metal non parla solo di messe nere o di depressione,alcuni generi parlano anche di mitologia per esempio o addirittura,nel caso del christian-metal,sono dei veri inni a Dio), non si parla della strumentazione,dell’evoluzione che questo genere ha portato nella musica, delle influenze che hanno creato i vari sottogeneri (ad esempio la musica classica,il rap o addirittura la musica latina e quella tribale) o neanche di come si è diffuso il genere stesso e da come sia stato influenzato dal luogo stesso nel quale è nato generando,come già detto,vari sottogeneri (per tutte le info ul metal clicca quì .Carina l’idea dei video con testo e traduzione,ma per il resto c’erano tante a tante cose da dire che di sicuro non vengono sostituite da qualche video…guardandolo nel complesso si riduce a un semplice blog a gusto del creatore e nel quale si parla di metal nei limiti e ,soprattutto,nei gusti di quest’ultimo che inevitabilmente va a limitare anche la tematica stessa del blog…
Ciao Ersilia!
RispondiEliminaAnzitutto è un piacere parlare con una metallara, anche se di inclinazioni diverse dalle mie...
Penso che tu abbia ragione, nel blog mancano tante cose, ad esempio la storia del genere ho solo iniziato a scriverla e mi sono fermato proprio agli inizi...certamente non voleva essere esauriente! un giorno o l' altro mi ci metto e lo finisco...anzi se vuoi darmi una mano dimmelo cosi ti invito come autore!
Certamente il blog rispecchia piu le mie inclinazioni e cioè il death/trash, e in particolare i death come gruppo, visto che lo stesso blog è dedicato a CHuck shuldiner, ma questo credo sia normale, alla fine le nostre passioni vengono sempre fuori...ma cmq io amo il metal in tutte le sue forme (apparte il Nu metal, che disprezzo ampiamente e che secondo me neanche metal è). Grazie dei consigli, sono uno sprono per migliorare:) Keep the faith alive! morte agli emo. alla prossima!
Bè....a mio avviso un'ottima critica. Hai dimostrato una ottima conoscenza della materia in questione!! Infatti non solo hai elncato i pu importanti sottogeneri del metal, ma hai anche accennato ai testi e alle varie anime che animano questo meraviglioso genere musicale!!! La maggior parte della gente pensa che il metal sia tutto uguale ma.........on è così!! In ogni sua forma riesce a soddisfare i gusti + disparati!!! Si sente che hai parlato con passione :):)
RispondiEliminaBeh..prima di tutto ..YEAH ! Vedo che hai fatto un'analisi a tutto tondo senza peli sulla lingua devo dire... come una vera metallara deve fare! Sono d'accordo per quanto riguarda la limitatezza della trattazione. anche se non mi permetto di connotare negativamente la cosa.. infatti è un blog personale ed è giusto che si attenga ai gusti dell'autore. Cionondimeno, essendo l'argomento il metal, non si puo' evitare di notare alcune mancanze evidenti, come la nostra metallica Ersilia ha esposto egregiamente. Mi piace soprattutto della tua critica l'aver sottolineato il fatto che ogni genere metal è influenzato daL LUOGO in cui ha avuto origine..è un fatto di cui a volte non si parla. Concordo anche con l'apprezzamento dello stile "sito" rispetto ad un normale blog, certamente favorisce la navigazione. Aggiungo io una mia critica personale al blog del nostro metal-brother ..ma i MetallicA ?? meritavano almeno una citazione... METAL UP YOU ASS !!
RispondiElimina