
# Dio non gioca a dadi con l’universo
Ed eccomi quì..........arriverò subito al punto. Perchè ho scritto questo blog.....
Bè i motivi possono essere tanti: prima di tutto la necessità (ebbene si......avevo proprio bisogno di scriverlo!!!!) ma soprattutto il piacere di scrivere e condividere un po delle idee che mi frullano per la testa.
Il tema principale? La fisica naturalmente!
Si avete capito bene! La fisica! In effetti potrebbe sembrare un po strano (specie per la persona per cui ho scritto questo blog!), ma vi deo confessare che la fisica è una delle mie grandi passioni. Perchè......ci sono tanti motivi! La perfezione del tutto, forse l'idea che qualche 'architetto' abbia escogitato tutte quelle regole per permetterci di vivere su questa terra, o forse il fatto che l'uomo sia riuscito a tradurre tutto ciò che ci circonda in formule matematiche. Stà di fatto che la fisica è semplicemente perfetta.......o quasi!
Da dove cominciare.........ovviamente dal Big Bang!!! Ovviamente comincia tutto con lui! Eppure è proprio quì, nel suo principio, che la fisica ha il suo primo 'bug'. La fisica (in particolare la relatività generale), infatti, riesce a definire cosa sia successo nel momento stesso in cui la 'singolarità' sarebbe esplosa. Sappiamo le condizioni di temperatura e di pressione un millesimo prima e dopo l'esplosione. Ma non si sa il perchè il tutto sia avvenuto.............